Best Practices‎ > ‎

SCUOLA PRIMARIA

Attività e laboratori


DOCUMENTAZIONE VIDEO-FOTOGRAFICA

Festa dell'albero 2017
Vallecorsa, località Le Prata

Festa dell'albero 2017 - Vallecorsa




Laboratorio di storia
Laboratorio di storia della classe terza della Scuola Primaria di Vallecorsa: "Giurassic Park"

Giurassic Park




Codeweek 2016

Di seguito è inserita la documentazione delle attività di coding unplugged e online svolte per la Codeweek 2016

Castro dei Volsci




Classe 1 A Castro dei Volsci




Classe I B Primaria




Classe 2 A Castro dei Volsci



Classe 2 B Castro dei Volsci



Classe 3 A Castro dei Volsci



Classe 3 B Castro dei Volsci



Classi 4 A e B Castro dei Volsci




Backstage 4 A e B Castro dei Volsci



Classi 5 A e B Castro dei Volsci



Backstage 5 A e B Castro dei Volsci




Pofi

Classi I A e B Primaria






Classi 2 A e B Primaria di Pofi



Classi 3 A e B Primaria



Classi 4 A e B Primaria



Vallecorsa


Classe 2 primaria di Vallecorsa





Classe 3 Vallecorsa




Classe 4 A e B Vallecorsa



Cod-iamo con fantasia classe 5





Laboratorio di Scienze

Le classi quarte della Scuola Primaria di Castro dei Volsci, hanno realizzato nel laboratorio di Scienze diverse attività, tra cui gli ambienti "in scatola" e lapbook.


Laboratorio di Scienze



Volare con la fantasia sulle ali della tecnologia

Le classi quarte della Scuola Primaria di Castro dei Volsci, nell'anno scolastico 2015/16, sono state impegnate in un progetto in orario aggiuntivo, che prevedeva la creazione e la digitalizzazione di storie. I ragazzi hanno usato la loro fantasia per inventare i racconti e, dopo aver imparato a usare diversi software, hanno scelto ToonDoo per realizzarle. Le attività sono state svolte in piccoli gruppi ed è possibile vederle nella raccolta fatta con Padlet

Volare con la fantasia sulle ali della tecnologia



"Natività tuttoriciclo"

La Scuola Primaria di Pofi Roberto Scurpa, ha partecipato al 7°concorso dei presepi in miniatura "Natale con Francesco", organizzato dall'Ordine Francescano Secolare del convento San Pietro apostolo di Pofi. La classe IV B è stata premiata con il I° premio, la classe II A con il secondo premio e la 3 B con il secondo premio ex aequo. Durante la manifestazione natalizia,"Natività tuttoriciclo" sono stati presentati tutti i bellissimi elaborati fatti dai bambini con materiali di recupero.

Nativita' tuttoriciclo



La Scuola per EXPO 2015

Per promuovere la partecipazione di studenti, docenti e famiglie all' EXPO 2015 e favorire la comprensione del messaggio educativo legato all'esposizione universale, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha lanciato per l'anno scolastico 2014-15, due bandi rivolti alle scuole, dal titolo "La Scuola per EXPO 2015" e "Together in EXPO 2015" ai quali hanno aderito oltre 2 milioni di studenti italiani e stranieri.

Il Bando "La Scuola per EXPO 2015", rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, ha inteso invitare docenti e studenti a sviluppare strumenti conoscitivi e comunicativi, basati sull'utilizzo delle tecnologie digitali, inerenti alle tematiche di EXPO 2015. A tal fine, il MIUR ha lasciato la più ampia libertà metodologica ed espressiva all'iniziativa di docenti e studenti, ai quali è stato richiesto, in particolare, di proporre idee e realizzare percorsi di formazione interdisciplinare sul Tema "Nutrire il Pianete, Energia per la Vita" e sui seguenti sottotemi: la scienza e la tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare, la scienza e la tecnologia per l'agricoltura e la biodiversità, l'innovazione della filiera agroalimentare, l'educazione alimentare, l'alimentazione e gli stili di vita, il cibo e la cultura, la cooperazione e lo sviluppo nell'alimentazione.

La scuola Primaria di Vallecorsa ha partecipato al concorso ed ha realizzato un file multimediale dal titolo: 
" A Vallecorsa terra di Ciociaria in viaggio con gusto", avente come filo conduttore la coltivazione dell'ulivo, la produzione olearia, le ricette tipiche del paese, valorizzando gli aspetti tipici del territorio e le caratteristiche della coltivazione con terrazzamenti.

Il lavoro è stato premiato con un bonus in denaro da utilizzare per la visita all' EXPO entro la fine di ottobre.


A Vallecorsa terra di Ciociaria



Le classi quinte presentano la Sindone

Prima dell'implementazione di Google apps, i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria di Castro dei Volsci e Vallecorsa, con l'insegnante di Religione, hanno partecipato al progetto  "Social Classroom", sperimentando un nuovo modo di apprendere, non solo i contenuti disciplinari, ma anche l'impiego delle nuove tecnologie per lo studio, al fine di imparare ad usare  nuovi software e presentare poi ciò che si è appreso in modo innovativo. 
Questo video è stato elaborato dopo l'approfondimento fatto  sulla Sindone, sulla natura e la ricerca dei risultati degli studi conseguiti nel tempo, sul Sacro Telo. Hanno partecipato tutti i ragazzi delle classi quinte di Castro, con lavoro di gruppo on line usando l'account PowToon edu.


La Sindone





Pagine secondarie (1): MATEMATICA